Avv. Giuseppe Musciolà

Fondatore e managing partner

Nato a Milano nel 1975, dopo la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, con tesi in diritto commerciale comparato.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004 e, dal 2016, all’Albo Speciale per il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

Ha maturato una significativa esperienza collaborando con prestigiosi studi associati di Milano, specializzati nell’assistenza societaria giudiziale e stragiudiziale, fondando poi lo Studio Legale Musciolà.

Specializzato in diritto societario, civile e commerciale, nella contrattualistica interna ed internazionale, nella creazione e ristrutturazione di gruppi societari, diritto del lavoro e sicurezza sul lavoro, responsabilità amministrativa ex D. Lgs. 231/01 delle persone giuridiche, offre servizi ad aziende e privati.

Svolge il ruolo di Presidente in numerosi Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di importanti società italiane, e si occupa della redazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/01.

Nel 2017 è stato nominato Docente a contratto dal Centro Ricerche e Studi dei Laghi, ricevendo l’incarico di docenza nell’ambito del master di alta formazione post universitaria sulla Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche ex D. Lgs. 231/01.

Sempre per il Centro Ricerche e Studi dei Laghi svolge l’attività di ricercatore per i dipartimenti di Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche, occupandosi di progetti di ricerca promossi da imprese pubbliche o private, istituzioni e professionisti del settore, volti a realizzare processi o prototipi innovativi nelle aree tematiche di cui sopra, oltre che per l’internazionalizzazione dell’attività d’impresa in paesi quali Cina, Ungheria, Romania, Bulgaria, Russia, Francia e Kazakistan.

È stato docente a contratto in corsi di formazione ex D. Lgs. 81/08 per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale, Preposti, Dipendenti, nonché relatore in numerosi convegni dedicati alla Sicurezza sul Lavoro.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Spagnolo
  • Inglese

Avv. Elisabetta Caldarini

Of counsel

Nata a Carate Brianza nel 1973, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e precedentemente la maturità classica.

È abilitata all’esercizio della professione di avvocato dall’anno 2006 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Monza. Esercita la professione di avvocato prevalentemente nell’ambito del diritto penale.

È iscritta nell’Elenco dei Difensori d’Ufficio ex art. 97 c.p.p. e nell’Elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato in materia penale di cui all’art. 81 DPR del 30.05.2002 n. 115.

L’area di attività comprende il diritto penale con possibilità di tutelare gli interessi dei propri Assistiti, siano gli stessi soggetti sottoposti ad indagini o persone offese dal reato, su tutto il territorio nazionale.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese