Attività

Diritto Societario e d’Impresa

Lo studio offre una consulenza completa per la creazione di nuove società, affiancando gli imprenditori nella scelta della forma giuridica più idonea alla realizzazione dei propri obiettivi di business, occupandosi altresì della redazione degli statuti societari e dei patti parasociali.

Lo studio offre inoltre una consulenza legale completa per le società già operative, affiancando gli imprenditori nella gestione quotidiana delle problematiche legali connesse all’esercizio dell’impresa, nonché nell’elaborazione delle migliori strategie per l’implementazione della loro attività.

Lo studio si occupa inoltre di fusioni ed acquisizioni.

Diritto Civile e Commerciale

Lo Studio offre attività di consulenza nell’ambito della contrattualista interna ed internazionale, attraverso la redazione di tutte le tipologie di contratto necessarie all’impresa per lo svolgimento e l’implementazione della propria attività, quali contratti di collaborazione commerciale tra imprese, appalto, fornitura, agenzia, distribuzione, locazioni commerciali, comodato e affitto d’azienda, distribuzione, leasing finanziario.

Diritto del lavoro e sicurezza sul lavoro

Lo Studio ha una consolidata esperienza e competenza in campo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, oltre alla sicurezza sul lavoro, con riferimento a tutti i principali settori produttivi.

L’assistenza giudiziale copre tutte le controversie riguardanti la gestione del rapporto di lavoro (in particolare: licenziamenti individuali e collettivi, rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, controversie di natura previdenziale) oltre agli infortuni sul lavoro.

L’assistenza e consulenza stragiudiziale consiste nella redazione di ogni atto necessario alla gestione del personale (quali lettere di contestazione o di licenziamento, relative impugnazioni, interpretazione di norme legali e clausole contrattuali, trasferimenti di sede e mutamento di mansione), supporto nella stipulazione di contratti individuali  (quali assunzioni, contratti a termine, contratti di lavoro autonomo e contratti aziendali), supporto nella redazione di regolamenti interni (quali codici disciplinari, policy per uso internet, posta elettronica e beni aziendali), gestione di tutti gli adempimenti legati alla sicurezza sul lavoro e previsti dal D. Lgs. 81/08 (in collaborazione con il Gruppo Silaq, leader italiano in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità).

Consulenza sul D.lgs 231/01 e compliance societaria

Lo Studio offre una consulenza completa nell’ambito della compliance societaria e nella realizzazione e l’implementazione dei modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231/01, oltre all’attività di assistenza giudiziale in casodi procedimenti legati alla responsabilità degli enti.

Nello specifico, lo Studio si occupa di:

  • identificazione dei rischi potenziali e mappatura delle attività a rischio;
  • creazione del modello organizzativo ex D. Lgs. 231/01 (parte generale e parte speciale);
  • predisposizione/integrazione delle procedure interne specifiche per i diversi processi aziendali;
  • impostazione del sistema di deleghe e responsabilità e definizione del sistema disciplinare;
  • supporto all’O.d.V. nello svolgimento delle varie attività (con eventuale assunzione del ruolo di O.d.V.)
  • erogazione della formazione al personale;
  • assistenza legale in giudizio in caso di contestazione delle sanzioni pecuniarie ed interdittive, nonchè nei procedimenti penali legati alla responsabilità degli enti.

Diritto penale commerciale

Lo Studio offre attività di assistenza nell’ambito del diritto penale commerciale, con particolare riferimento ai reati societari, economici, tributari ed informatici.

Seguici su Linkedin

Visita il profilo